domenica 28 dicembre 2014

“COME LEGGONO GLI SCRITTORI” (3) - MARCELLO FOIS



L'ultimo romanzo di Marcello Fois è "L'importanza dei luoghi comuni" (Einaudi)

1 - Tutti soffrono del “blocco dello scrittore” prima o poi, ma ti è mai capitato il “blocco del lettore”? Se accade come ti comporti? Ti “abbassi” leggere qualcosa di più “leggero” o non leggi affatto?
Il blocco del lettore mai. Semplicemente. Se non ho niente da leggere, o se non ho portato con me qualcosa da leggere, mi “abbasso” a leggere quello che trovo (in bagno, per esempio, composizione di shampoo, o istruzioni per maschere di bellezza ecc…)

2 - Che genere leggi di più (narrativa, saggistica, poesia)? Di solito leggi libri del genere che tu stesso scrivi? In cosa è differente la tua esperienza di lettura quando leggi qualcosa al di fuori del genere che scrivi?
In ordine: leggo di tutto. Quando scrivo preferisco la poesia, ma non è una regola fissa. Quando trovo libri dello stesso genere che io stesso scrivo tendo a non riconoscerli (credo per sopravvivenza). Nessuna differenza, la lettura è un’esperienza globale per me, nelle differenze trovo un sacco di consonanze.

3 - Dove leggi di solito? A letto? In treno?
Dappertutto, appena posso. Mi porto sempre un libro appresso.

4 - Leggi mai per “piacere proibito”?
Quando ero ragazzo, a quattordici anni, L’Amante di Lady Chatterly; poi la Nouvelle Justine. Queste, credo, siano le uniche letture che ho fatto con un senso di “propibito”. Le riviste porno contano?

5 - Leggi narrativa per ragazzi (Young Adult)? Leggi narrativa di genere?
Tutto Harry Potter. Ancora, con grande godimento, Roald Dahl. E lo straordinario Fenicotteri in orbita di Philip Ridley. Stevenson, Dumas, Dickens contano? Sì, confesso di leggere letteratura di genere.

6 - Tendi a leggere libri più brevi o lunghi?
E’ una categoria che non conosco. I libri sono lunghi o brevi a seconda della necessità. 

7 - Quando finisci un libro quanto aspetti prima di cominciarne un altro?
Poco direi, leggo più libri contemporaneamente.

8 - Leggi più libri contemporaneamente?
Sì, appunto.

9 - Leggi con una matita in mano (cioè, prendi appunti a margine delle pagine o da qualche parte)? È importante se lo stai leggendo per recensirlo?
No, detesto segnare i libri, e non mi faccio un’idea finché non l’ho finito, specialmente se devo presentarlo o recensirlo.

10 - Se scrivi recensioni/sei un critico leggi il volume più volte prima di sottoporre la recensione? Cominci a scriverla prima di aver finito il libro?
Leggo più volte la recensione che ho scritto. E solo dopo aver finito il libro in questione. Penso che il lettore/recensore abbia il dovere deontologico di finire il libro che sta leggendo, a differenza del lettore “comune” che può benissimo abbandonarlo in corso d’opera.

11 - Come decidi cosa leggere dopo? Tieni conto del fattore diversità quando scegli che libro leggere? (es. cerchi di non leggere solo libri scritti da maschi bianchi?)
Non sono così scientifico. Lo scrittore per me non ha sesso, età, razza. Ha un contenuto e una scrittura, su quelle caratteristiche decido se mi piace, e se voglio proseguire a leggerlo oppure no. Sono di quei lettori che considerano più importante la scrittura dello scrittore. 

12 - Quanto è importante per te leggere i libri che sembra che tutti stiano leggendo (il primo in classifica, il vincitore dell’ultimo premio, ecc.)? Leggi libri recenti o più spesso libri vecchi?
Dipende. Io, per esempio, voto per lo Strega, e leggo assolutamente tutti i dodici candidati che, di anno in anno, mi vengono sottoposti per la cinquina. Ma non sono troppo attratto dalle classifiche a meno che il libro in vetta non sia il mio.

13 - Cosa stai leggendo in questo momento? Qual è il tuo libro preferito fra quelli che hai letto ultimamente?

Revenant di Michael Punke; La Ferocia di Nicola La Gioia; un bellissimo romanzo in anteprima che sta per uscire: L’Invenzione della Madre di Marco Peano. Poi I Briganti romanzo antico cinese, rileggo Il Giorno del Giudizio di Salvatore Satta. E scrivo l’ultima parte della mia trilogia sui Chironi: Luce Perfetta.

Nessun commento: