domenica 21 febbraio 2016

I FANTASTICI A4

L’idea è così semplice da essere geniale: una rivista letteraria monografica, che pubblica un solo racconto a numero, stampabile a domicilio. Il lettore può scaricare il .pdf, stampare il testo su un singolo foglio fronte e retro, piegarlo in otto e, voilà!, si è creato a casa propria il nuovo numero. 
A ideare questo sistema, elementare ma efficace, è stato lo scrittore siracusano Stefano Amato, autore tra l’altro dei romanzi “Il 49esimo Stato” (Feltrinelli) e del recente “Bastaddi” (Marcos Y Marcos), nonché curatore del pluripremiato blog letterario “L’apprendista libraio”. 
La rivista si intitola (poteva essere altrimenti?) “A4” e per chi lo desidera esiste anche in versione elettronica epub e mobi, ma è il formato .pdf stampabile che ne rappresenta meglio la natura. Dotata di una grafica  sobria ma impeccabile, ha esordito a dicembre 2015 con la prima uscita, ospitando un racconto di un altro autore siracusano, Angelo Orlando Meloni. Il secondo numero esce oggi ed è firmato dalla scrittrice palermitana Mari Accardi.
Se volete sapere qualcosa di più sulla rivista, cliccate qui.
Se volete scaricarne i numeri andate sul sito aquattro.eu
“A4” è senza dubio l’aggiunta più originale al panorama delle riviste letterarie italiane. 





2 commenti:

Antiga Palavra ha detto...

Molto carina l'idea! Qualche giorno fa in edicola avevo visto una rivista (di cui non ricordo il nome) su un solo foglio, ma era ben più grande di un A4 :)

pippo ha detto...

Ciao!
Le tipografie in casa!
Mi preme di segnalar pure l'ottimissimo progetto Voici La Bombe:
http://voicilabombe.altervista.org/